Pannelli di sughero: isolante termico per il cappotto

Umidità e infiltrazioni d’acqua: come impermeabilizzare
7 Ottobre 2021
lana di pecora isolante
Lana di pecora come isolante: vantaggi e caratteristiche
14 Ottobre 2021
Umidità e infiltrazioni d’acqua: come impermeabilizzare
7 Ottobre 2021
lana di pecora isolante
Lana di pecora come isolante: vantaggi e caratteristiche
14 Ottobre 2021

Negli ultimi anni è via via aumentata l’esigenza di migliorare l’isolamento termico delle nostre abitazioni, con un conseguente risparmio energetico e quindi una bolletta più leggera.

Sono diventate sempre più frequenti e utilizzate le parole cappotto termico, isolamento termico, cappotto, Eps, pannelli isolanti, Bioedilizia, ecobonus, superbonus 110% e tante altre.

Con questo articolo del nostro blog vogliamo fare un pò più di chiarezza e soprattutto parlarvi dell’isolamento termico e acustico tramite l’utilizzo dei pannelli di sughero, materiale naturale e prodotto in prevalenza nella nostra isola, la Sardegna.

Il materiale sughero non è nient’altro che la corteccia della quercia da sughero, una pianta imponente e maestosa con una chioma folta e sempreverde, che affonda le sue radici a profondità insospettabili permettendole di adattarsi alla siccità e, grazie alla sua corteccia, resiste agli incendi.

Cresce spontanea nell’area occidentale del bacino mediterraneo, caratterizzandone il paesaggio, e in particolare la Sardegna produce circa l´80% della produzione italiana di sughero e ha la maggiore estensioni di terreni destina alla quercia da sughero, circa 90.000 ettari di territorio.

Quercia da sughero

IL SUGHERO COME ISOLANTE

Il sughero è stato utilizzato largamente nell’edilizia sin dall’antichità, perché è un materiale altamente isolante, ma sopratutto naturale al 100%.

CURIOSITA’: sai che sono stati rinvenuti resti di sughero dei Nuraghi, le arcaiche costruzioni della civiltà nuragica risalenti a 4000 anni fa?

Le caratteristiche di isolamento e traspirabilità, classificano il sughero come il miglior materiale termo-acustico naturale disponibile sul mercato. E’ anche un ottimo involucro traspirante, che permette all’ambiente di respirare, evitando la formazione di sgradite condense e muffe e di ricorrere a una “ventilazione forzata” per il ricambio dell’aria interna.

I prezzi del sughero isolante variano a seconda dello spessore e della tipologia scelta, ma l’investimento sarà giustificato dai vostri consumi che diminuiranno, e soprattutto salutare perché avrete la certezza di vivere in un ambiente salubre e confortevole.

Questo materiale isolante termico è venduto sia in pannelli che in fogli di sughero o anche a rotoli e possono essere applicati su pareti, soffitti o pavimenti usando solamente una colla dedicata.

Rappresenta una valida alternativa al solito cappotto termico grazie al suo ampio potere coibentante, riuscendo a isolare contemporaneamente dal freddo invernale, dal caldo estivo e dai rumori fastidiosi tra gli ambienti.

Alcune caratteristiche del sughero:

  • Permeabile al vapore
  • Inattaccabile da insetti, volatili e roditori
  • Non subisce variazioni dimensionali
  • Idrorepellente

Pannello di sughero

COSA SI INTENDE PER “CAPPOTTO TERMICO”?

Il “cappotto termico” è un rivestimento con pannelli isolanti applicati sulle pareti perimetrali della casa che conserva il calore dell’abitazione evitandone la dispersione all’esterno: si ha così un maggiore confort e un importante risparmio energetico.

E’ molto importante la scelta dei materiali, infatti se usiamo materiali naturali e traspiranti come il sughero, il nostro cappotto termico sarà sano e traspirante, riusciremo cioè ad avere un ottimo isolamento termico senza pregiudicare la salubrità dell’aria di casa.

Un cappotto realizzato con materiali sintetici può invece influire negativamente sulla qualità dell’aria che noi respiriamo in casa, fenomeno che spesso è aggravato dalle caratteristiche dei nuovi serramenti che sigillano i locali limitando quello che un tempo era il normale ricambio dell’aria attraverso gli “spifferi” dei serramenti.

Una delle conseguenze dell’uso di isolanti sintetici è di aver bisogno di una “ventilazione forzata” per il ricambio dell’aria interna. Usando il sughero invece tutto ciò non è necessario, un punto decisamente a favore della Bioedilizia, che in molti casi si rivela più economica delle soluzioni convenzionali perchè non crea problemi collaterali e non richiede dunque spese aggiuntive come quella della ventilazione forzata dei locali.

Se desiderate dunque effettuare una riqualificazione energetica della vostra abitazione scegliete il sughero come isolante termico: per il tetto, per i sottofondi e per il cappotto termico sia in esterno che all’interno. Il risultato sarà un ambiente sano, gradevole, protetto e ben isolato in ogni stagione per il massimo comfort e risparmio energetico.

Cappotto con sughero

 

SUPERBONUS 110%: COS’E’ E PERCHE’ SI PUO’ USARE IL SUGHERO

Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione, introdotta dal decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, che punta a rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni. Il meccanismo del superbonus prevede la possibilità di effettuare i lavori a costo zero per tutti i cittadini.

Come vi si accede? Per ottenere l’ecobonus con l’aliquota del 110% occorre eseguire lavori importanti di riqualificazione energetica degli edifici, come il cappotto termico.

Gli Interventi di isolamento termico andranno a riguardare le superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio per almeno il 25% della superficie disperdente lorda (per tutti gli interventi che non raggiungono il 25% esiste comunque la possibilità di beneficiare dell’Ecobonus tradizionale).

Questi interventi dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dal DM 26 giugno 2015 e assicurare il miglioramento della prestazione dell’edificio di almeno due classi energetiche, oppure il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) ante e post-intervento, rilasciato da tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.

 

Il Sughero e il Superbonus 110%

Isolanti come il sughero rispondono appieno ai CAM (criteri ambientali minimi), infatti:

  • la sua origine da fonte rinnovabile
  • la materia prima da fonte 100% riciclata (è la corteccia delle potature delle querce da sughero)
  • una impronta di carbonio fortemente negativa (trattiene CO2 senza produrne nel nel suo ciclo di vita)

sono caratteristiche che vanno ben oltre quanto richiesto dai CAM.

Superbonus 110% e sughero

 

PERCHÉ SCEGLIERE I PANNELLI DI SUGHERO PER IL CAPPOTTO?

I pannelli di sughero da noi commercializzati sono un agglomerato di sughero biondo naturale, supercompatto e ad alta densità che si caratterizza per le sue elevate proprietà di isolamento termico e acustico, in grado di competere con qualsiasi altra soluzione in commercio.

Questi pannelli sono resistenti alle alte temperature, imputrescibili, molto resistenti all’usura e all’invecchiamento. Altra importante caratteristica è la sua grande traspirabilità, pur mantenendo la sua impermeabilità.

Grazie all’elevata densità (180/190 kg/m3) e all’elevata capacità termica (2100 J/kg.K) i pannelli di sughero biondo naturale, garantiscono ottimi valori di sfasamento termico e trasmittanza periodica, aiutando a mantenere l’edificio fresco in estate.

Forniamo pannelli di tutti gli spessori, dai 2 cm fino addirittura ai 20 cm ad intervallo di 1 cm (su richiesta forniamo spessori anche intermedi), dimensioni che ci rendono unici sul mercato.

I nostri prodotti sono realizzati completamente con sughero sardo, una materia prima esclusivamente locale, per noi a chilometro zero, in rispetto dell’ambiente – con l’abbattimento dei costi e dell’inquinamento dei trasporti – e nella valorizzazione dell’economia locale.

Può essere utilizzato:

  • come Cappotto esterno e interno,
  • nelle intercapedini (muratura a cassetta, rifodera, controparete, ecc.),
  • come sottopavimenti, alleggerendo il massetto con blocchi di sughero,
  • Isolamento di coperture ventilate,
  • come sottotetto,
  • come isolamento di tetti di legno
  • come sottotegola,
  • per tutti i tipi di isolamento acustico

Superbonus 110%: Non perdere questa occasione, realizza il tuo cappotto termico in sughero!

Pannello di sughero

I pannelli da noi commercializzati, e prodotti da Central Sughero, possiedono tutti i seguenti requisiti:

  • soddisfano i CAM per Superbonus 110;
  • dispongono di Valutazione Tecnica Europea (ETA);
  • non richiedono zoccolatura con materiale sintetico;
  • isolano dal freddo e dal caldo, con elevati valori di sfasamento e riduzione dell’onda di calore superiori agli isolanti sintetici e minerali;
  • non hanno limiti di durata ed sono insensibili all’acqua anche in caso di micro-cavillature o rotture di pluviali;
  • sono resistenti agli urti;
  • Sono infiammabili, infatti il sughero è un materiale resistente al fuoco e grazie alla presenza di cera e suberina è ignifugo.
  • sostenibili e 100% naturali e prodotti da materia prima rinnovabile;

Questi pannelli isolanti sono amici della natura, sono sostenibili e rinnovabili al 100%. Infatti il sughero si ricava ogni 9 anni dalla corteccia di una speciale quercia senza tagliare o danneggiare l’albero.

 

Ma quanto costa? Che materiali servono, oltre al pannello di sughero, per fare un buon lavoro?

Innanzitutto vediamo quali sono i materiali e prodotti necessari:

  • Ovviamente il Pannello in sughero (lo spessore da 10cm è tra i più utilizzati)
  • La Rete per cappotto
  • Collante/Rasante
  • Tasselli

Circa € 30/mq è il costo medio dei nostri pannelli da 10cm, compreso di rete, collante, rasante e tasselli. Iva esclusa.

Ovviamente esistono anche spessori inferiori che hanno un costo più basso, e anche spessori più elevati con costi più sostenuti.

 

Sei arrivato a leggere tutto l’articolo e vuoi saperne di più sui pannelli di sughero?

Devi costruire o ristrutturare casa e vuoi maggiori informazioni?

Il tecnico che ti segue per il Superbonus 110 vuole avere maggiori delucidazioni in merito?

Non esitare a contattarci!

☎️ +39 0781 79464
📱 +39 393 1647384
📧 info@alferappresentanze.it

 

Inoltre ti diamo anche la possibilità di poter richiedere autonomamente un preventivo personalizzato per l’acquisto dei nostri pannelli di sughero, direttamente dal nostro catalogo online (“SHOP”). CLICCA —> QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *