Accessori per l’isolamento termico a cappotto
28 Ottobre 2021Cappotto termico: cos’è e quali materiali si utilizzano
17 Novembre 2021Uno dei primi materiali utilizzato dagli esseri umani per la costruzione delle proprie case è stato la pietra.
Ancora oggi la pietra, o l’effetto pietra, si rivela tra le più amate per molti motivi, soprattutto da chi vuole dare uno stile tradizionale ed ecologico alla propria abitazione.
Sono sempre più utilizzati i rivestimenti creati a partire dalla pietra che si trova normalmente in natura, lavorati per essere utilizzati all’interno di ambienti domestici o di lavoro, oppure per gli esterni.
In questo articolo vi parleremo dei rivestimenti in pietra naturale realizzati dall’azienda veronese Slate-Lab.
Si tratta di materiali naturali leggeri e flessibili, in soli 2mm di spessore, applicabili su qualsiasi tipo di superficie sia in interno che in esterno.
Il supporto in fibra tessile la rende flessibile, arrotolabile ed estremamente leggera (solo 1,5 kg/mq).
Vi mostreremo poi, continuando a leggere l’articolo, una vasta gamma di prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati per soddisfare le moderne esigenze del mondo dell’architettura, dell’edilizia e dell’arredo.
Con questo prodotto si rivoluziona l’uso e l’applicazione della pietra cosi come tutti noi oggi la conosciamo.
Ideale per rivestimenti interni, facciate esterne, colonne, pavimentazioni, soffitti, rivestimenti di bagni, cucine e caminetti, banconi bar e piani cucina, mobili, porte ed elementi d’arredo in genere.
Caratteristiche principali:
Materiali di qualità. Materiali costituti da un impiallaccio di pietra naturale o da un’amalgama lavorata della stessa, disposti su supporti in fibra di vetro o fibra tessile, a seconda della tipologia di sedimento.
Leggerezza e Flessibilità. Tutti i materiali hanno un spessore di circa 2mm, sono flesssibili e con un peso specifico molto ridotto, circa 1,5-2kg/m2.
Applicazione. I materiali possono essere applicati su qualsiasi superficie (liscia, asciutta e pulita) come ad esempio: cartongesso, cappotto, legno, metallo, fibrocemento, ceramica, marmo, alluminio, etc.
Campi di impiego. Rivestimenti esterni ed interni (es: facciate, muretti, colonne, pilastri, caminetti, bagni), pavimentazioni a basso calpestio, elementi d’arredo (es: porte, mobili) e molto altro.
Le principali collezioni proposte sono: Arenaria e Architecture concrete.
ARENARIA, Il fascino della pietra rocciosa
Natural. Tappeto di arenaria su supporto in fibra tessile con texture materica, indicato per interni ed esterni, applicabile su qualsiasi tipo di superficie (liscia, asciutta e pulita) sia come rivestimento sia come pavimento. Tappeto di pietra flessibile con una finitura tattile a rilievo, differente per tipologia di sedimento. Dopo l’applicazione verrà trattato con un consolidante superficiale idrorepellente.
SuperSoft. Tappeto di arenaria che viene semilavorato per divenire una lamina di pietra con una texture liscia e morbida al tatto. Dopo l’applicazione verrà trattato con resina epossidica opaca o lucida.
ARCHITECTURE CONCRETE, Il rivestimento in stile industrial
Tappeto nato dal recupero e riciclo dei materiali di lavorazione dei tappeti di arenaria, amalgama a base di cemento, leganti minerali. Idoneo per rivestimenti, pavimenti ed elementi d’arredo sia in interno che in esterno.
I PRINCIPALI VANTAGGI
- Vera pietra a spacco naturale
- Solo 2 mm di spessore
- Leggero e flessibile
- Antisismico ed eco-sostenibile
- Grandi formati ed ampia gamma colori
- Facile installazione su qualsiasi superficie
- Ideale sia per edilizia che per arredamento
Tutte queste caratteristiche, unitamente ad un costo molto accessibile, rendono questi prodotti innovativi e versatili, certamente superiori a pietra ricostruita ed a classici rivestimenti in marmo.
ESEMPI DI APPLICAZIONI E FOTOGRAFIE
Alcuni esempi di applicazioni di ARENARIA su varie superfici, sia interne che esterne.
Il formato standard è di cm 270×120 ed è disponibile in oltre trenta differenti colorazioni.
Molto utilizzato anche ARCHITECTURE CONCRETE, di seguito qualche applicazione:
Hai intenzione di rivestire con vera pietra naturale alcune parti interne della tua abitazione?
Vuoi migliorare l’estetica del tuo ristorante, bar o attività commerciale?
Hai un’impresa edile e gli immobili da te realizzati devono distinguersi dagli altri?
Sei un architetto, geometra o ingegnere e vuoi sorprendere i tuoi clienti?
Il RIVESTIMENTO in PIETRA NATURALE di Slate-Lab da noi commercializzato è la soluzione!
Siamo ALFE RAPPRESENTANZE, un distributore ufficiale, contattaci per maggiori informazioni: